lunedì 10 marzo 2014

Il primo passo per una pelle splendida: la detersione

Benvenute!

La notte è il momento in cui la pelle si rigenera ed è quindi indispensabile che l'epidermide sia libera di respirare. Perché questo avvenga, si deve togliere il trucco dal viso. Sempre! 
Lo so è pesante, soprattutto quando avete fatto le ore piccole, ma se volete una pelle luminosa e fresca è d'obbligo. Il rischio principale a non struccarsi prima di andare a letto è l’ostruzione dei pori e l'origine dei brufoli.
Inoltre la mancata ossigenazione della pelle durante il sonno causa segni di stanchezza, occhiaie e accelera l’invecchiamento cutaneo. E non desiderate questo, giusto?
Ma come struccarsi?
Innanzitutto è importante eliminare il makeup dagli occhi con uno struccante specifico perché nella zona perioculare la pelle è più sottile e fragile rispetto al resto del viso. Quindi durante la detersione è importante non strofinare troppo energicamente, rischiando di traumatizzare la delicata epidermide del contorno occhi. Con lo stesso prodotto per gli occhi potete poi struccare la bocca.
Procedete col resto del viso con un latte o un gel detergente indicato alla vostra tipologia di pelle.
Le salviette struccanti sono comode, ma non puliscono in profondità. Dopo una prima detersione, io procedo ad una seconda passata col Clarisonic o col pannetto di mussola e poi mi risciacquo.
Fate attenzione anche a come vi asciugate il viso: tamponate il viso con un asciugamano o una salvietta, ma senza sfregare perché la pelle andrebbe a subire uno stress non necessario. È giunto il momento di usare il tonico, passandolo delicatamente sul volto con un dischetto in modo da eliminare i residui del cleanser e poi picchiettandolo per tonificare il viso. 
Ora potete applicare le vostre creme, certe che i principi attivi penetreranno bene e agiranno al meglio grazie alla vostra accurata pulizia! 

Un abbraccio! 

Miky

Nessun commento:

Posta un commento