mercoledì 12 febbraio 2014

Make up per ragazze over 40

Benvenute!


Dopo i quarant'anni iniziano a comparire i segni del tempo. Non per questo una donna perde il suo fascino, anzi, spesso accade il contrario.
Non nascodiamoci comunque che il viso di una quarantenne, e over, comincia ad avere qualche imperfezione, tipica dell’età, come piccole rughe intorno agli occhi, una pelle meno tonica, l'effetto gravità che fa scendere la faccia :-)
E’ perciò utile che nel make up si usino alcune accortezze, per sentirci sempre favolose!
Ma andiamo per ordine. Cosa basilare: la base.
No, non sto parlando del primer, ma della vostra pelle!
Investite, investite, investite sulla vostra pelle ragazze! Se non avete grosse somme da spendere, oggigiorno ci sono ottime creme a prezzi modici anche nelle grandi catene tipo Tigotà, Acqua e Sapone, ecc. o addirittura al supermercato. Quindi mollate quelle scarpe tacco 12 che, diciamocelo, non vi servono affatto, e con i soldini che risparmierete correte a comprare qualcosina per la vostra skincare. É inutile che andiate in giro tirate a lucido, super trendy, se avete una faccia da sbatter via! Giusto?!
Vi basteranno un buon detergente, una crema viso anti age, un contorno occhi e un tonico (o dell'acqua si rose, datata ma sempre ottima). E non accampate la scusa che non avete tempo di usarli. Non regge!!!! Se non lo fate siete solo terribilmente pigre. Allora, posso capire la pigrizia per la palestra (mi accodo alla fila) ma per la skincare no. Mai!!!!!!!!
Ora passiamo al make up.
Usate prodotti di qualità. Soprattutto intorno agli occhi, la zona più fragile e reattiva del viso. E cercate di adottare un trucco leggero almeno per il giorno. Dobbiamo far risaltare la nostra naturale bellezza non mascherarla! 
Secondo voi non siete carine? Non ci credo!!! Ogni donna ha almeno un punto di forza nel viso: esaltate quello! 
Ed ecco i prodotti da usare:
- fondotinta: preferitene sempre uno fluido a quelli in crema, troppo compatti, che potrebbero penetrare nelle rughe e accentuarle. Meglio ancora una bb cream o una cc cream, che oltre a regalarvi un incarnato luminoso e naturale, continueranno l'azione anti age della crema viso.
- correttore: anche questo da preferire fluido, idratante, anti age, insomma con tante cosine buone all'interno. Qui la ricerca sarà ardua: finora ne ho trovati solo due che fanno al caso mio e non mi entrano nelle pieghette creando una ragnatela di rughe.
- cipria: mettetela solo sulla zona T (fronte-naso-mento) e non abusate. L'effetto gesso vi regala 10 anni in più.
- ombretto: evitate colori sgargianti, soprattutto durante il giorno, a meno che non siate delle tipette particolari con mechès rosa o capelli da fata turchina. In quel caso fate che quel volete. Altrimenti mantenetevi su colori caldi come il beige, il marrone, il pesca, i rosati, i bronzo, opachi o satinati (io preferisco i secondi). Di sera invece si può optare per uno smokey eyes,  ma senza glitter (ehm...vi confesso che i famosi ombretti in mousse leggermente glitterati io li uso!) .
Se avete voglia di osare fatelo con lo smalto: ho visto settantenni indossare smalti in colori particolari ed erano molto glamour!
- matite occhi: usate le matite colorate, che sceglierete coordinate agli ombretti e poi sfumate, sfumate, sfumate! Riga di eyeliner? Che dire: anche no.
- ciglia: evitate il mascara sulle ciglia inferiori a meno che non siano perfette. Tra l'altro il mascara steso solo sulle ciglia superiori ha un effetto liftante sull'occhio.
- labbra: puntate su rossetti opachi che rendono la bocca molto più sensuale rispetto ai gloss.
- blush: qui il discorso diventa più soggettivo. Io uso gli opachi durante il giorno e qualcosina di più luminoso la sera. Non applicatelo in dosi massicce sulle gote, non avete vent'anni, ma sfumatelo bene verso le tempie.
- contouring: attenzione! Per definire gli zigomi fate un leggero contouring al viso ma non fate la strisciata scura che dall'orecchio vi arriva alla bocca! State giusto sotto lo zigomo e usate mano leggera. Arrivando alla bocca rendereste la faccia "cascante" e triste.
E ricordate: un bel sorriso vale più di un perfetto make up. 

Buona bellezza a tutte!

Un abbraccio

Miky


2 commenti: